Come richiedere il visto turistico Esta per gli USA

Come richiedere il visto turistico Esta per gli USA

Gli Stati Uniti sono un paese meraviglioso, ricco di contraddizioni, di paesaggi mozzafiato, di metropoli cosmopolite, di natura incontaminata e di movida e molti sognano di visitarla almeno una volta nella vita. Prima di partire per gli USA è necessario pianificare il tuo soggiorno per decidere quali sono i luoghi che meritano una visita e soprattutto per richiedere in tempo il visado esta per i cittadini spagnoli residenti in Italia.

Le caratteristiche del visto Esta per gli Stati Uniti

Se devi partire per gli Stati Uniti, prima di intraprendere la tua vacanza da sogno, devi obbligatoriamente richiedere il visto Esta. Se viaggi esclusivamente per motivi turistici devi richiedere il visto Esta Turistico, altrimenti se devi svolgere degli affari devi ottenere il visto Esta Business. L'Esta è un'autorizzazione rilasciata dalle autorità americane che vi consente di viaggiare negli USA senza dover richiedere un visto. Per poter richiedere questa specifica autorizzazione è necessario essere residenti in uno dei 38 Paesi aderenti al VWP (Visa Waiver Program) come l'Italia, la Spagna, la Francia, L'Olanda, ecc. Il visto Esta prevede un periodo di permanenza sul territorio statunitense inferiore ai 90 giorni consecutivi e bisogna arrivare negli USA esclusivamente per turismo, affari o come transito verso altre destinazioni. A partire da Gennaio 2016, il visto ESTA non può essere richiesto se si sono visitati alcuni Paesi (Iraq, Sudan, Siria, Libia, Somalia e Yemen). Per poter richiedere il visto Esta è necessario essere in possesso di un passaporto che sia valido per tutto il periodo di soggiorno.

Come richiedere il visto Esta

Se siete dei cittadini spagnoli residenti in Italia e volete partire per un viaggio alla scoperta degli straordinari Stati Uniti potete richiedere il visado esta direttamente online visitando il sito https://visa-esta.es/. E' importante sottolineare che non è assolutamente necessario che il paese di cittadinanza coincida con il paese di residenza. E' importante richiedere l'autorizzazione ESTA per gli Stati Uniti almeno 72 ore prima della partenza. Per richiedere il visto Esta bisogna compilare un form e inserire i dati del richiedente e del passaporto valido e inviare la domanda, prima di ottenere l'autorizzazione è necessario versare tramite carte di credito 16 dollari americani e entro pochi minuti otterrete via email la conferma dell'ottenimento del visto.

Informazioni utili per la richiesta del visto Esta

Prima di richiedere il visto Esta è opportuno sottolineare che bisogna essere in possesso di un passaporto biometrico o passaporto elettronico, un tipo di passaporto rilasciato dai paesi membri del Visa Waiver Program in vigore dal 2006. Il visto Esta ha una validità di due anni o fino alla scadenza del passaporto, infatti il visto è strettamente legato ai dati del passaporto inserito al momento della richiesta. Dopo aver inviato la richiesta, la conferma vi viene inviata tramite e-mail e vi verrà anche fornito un codice da riconoscimento. Se avete dei dubbi riguardanti la richiesta del visto potete ottenere ulteriori informazioni visitando il sito https://visa-esta.es/.

Lascia un commento