Guida alla scelta della miglior macchina fotografica

Guida alla scelta della miglior macchina fotografica

Se si desidera comprare una macchina fotografica è importante valutarla in primo luogo in base alle proprie specifiche esigenze. Ciò significa che una miglior macchina fotografica in assoluto non esiste, ma è comunque possibile valutare quale è la più performante e conveniente per l’utilizzo che se ne intende fare. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali tipologie di macchine in commercio.

Le fotocamere compatte economiche

Chi è alle prime armi ma desidera scattare delle foto ricordo che siano superiori a quelle realizzate da uno smartphone di classe media, allora potrà optare per una compatta punta e scatta (point-and-shot); grazie a questi apparecchi sarà possibile realizzare scatti di qualità senza essere degli esperti. Va detto però che le fotocamere compatte economiche non consentono di ottenere grandi risultati in condizioni di scarsa illuminazione o qualora il soggetto dello scatto sia in movimento.

Le fotocamere mirorless

Le mirorless sono sempre delle compatte, ma sono dotate di ottiche intercambiabili, pur non avendo lo specchio e il mirino ottico. Si tratta di un buon compromesso tra compatte e professionali, grazie alla loro estrema versatilità, al buon prezzo e alla maneggevolezza (sono dotate, infatti, di un corpo macchina piuttosto leggero). Va detto infine che questi strumenti sono molto apprezzati sia dagli amatori che dai professionisti.

Le Fotocamere bridge

Le fotocamere bridge, denominate anche megazoom o superzoom, da un punto di vista estetico sono molto simili alle Reflex, ma numerose loro caratteristiche sono le medesime delle compatte (l’ottica, ad esempio, è fissa). Generalmente sono dotate di flash incorporato, di un pratico mirino elettronico e di uno zoom di grande portata.

Le fotocamere reflex digitali

Le reflex (denominate anche dSLR, ovvero Reflex digitali a lente singola) sono senza ombra di dubbio le fotocamere che realizzano i migliori scatti: la scelta ideale, dunque, per i professionisti e per i veri appassionati. Questi apparecchi mettono a disposizione dell’utente tutta una serie di controlli manuali, ma sono dotate anche di valide finzioni automatiche che consentono anche ai meno esperti di utilizzarle con successo. Tra i maggiori punti di forza ricordiamo che le reflex sono in gradi di mettere a fuoco con estrema velocità anche i soggetti in movimento.

Macchina fotografica: qual è la più conveniente?

Se si desidera acquistare una macchina fotografica che si distingue per il miglior rapporto qualità-prezzo, si consiglia di visionare dei siti specializzati nella selezione dei prodotti più convenienti sul mercato.

Confronta prezzi online ed acquista subito la macchina che fa al caso tuo!

Lascia un commento